12 March 2014

Formaggio Paneer Homemade (Homemade Paneer)


Ingredienti:
l L di latte (per me parzialmente scremato)
1 limone (succo)

Mettere il latte a scaldare in un recipiente capiente e portarlo quasi fino ad ebollizione.
Levare dal fuoco e aggiungere il succo del limone.
Mescolare per 30 secondi
Si formerà il caglio e il siero.
Cuocere ancora fino ad ebollizione per 1 munto.
Scolare il tutto con un colino a maglie strette strette e comprimere il composto in modo che esca tutto il siero.
Salare con un pizzico di sale.
Mettere il formaggio in una cocotte e lasciare in frigo.
Dopo un paio di ore è ottimo da consumare con un filo d'olio, sale pere e erbe aromatiche a piacere.


Englosh Version
Ingredients:

1 L milk ( for me semi skimmed)
1 lemon (juice)

Pour the milk into a tall pan and cook on mediun heat till it's almost boiled.
Set aside and pour the lemon juice into it.
Whisk for 30 seconds.
At this point you'll see the rennet and the serum.
Cook it again for 1 minutes till it boils.
Using a strainer, drain it, press it using a spoon so all the serum goes away.
Add just a pinch of salt.
Put the cheese into a cocotte and let it in the fridge.
After few hours you can eanjoy your cheese with salt, pepper, oil and herbs.



12 comments:

  1. Formaggio fatto in casa?Fantastico..Complimenti!

    ReplyDelete
  2. This is something I have always wanted to try doing. It looks beautiful. Blessings dear. Catherine xo

    ReplyDelete
  3. You are so clever making your own cheese! :D

    ReplyDelete
  4. Coincidenza l'ho fatto anch'io ma stile mascarpone… ancora da pubblicare, sono indietro come i gamberi (ma te lo immagini già lol)

    Ciao
    A.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Excelente receta casera mi querida Manu estilo mascarpone el queso así lo compro siempre recién hecho pero ahora lo haré en casa,felicitaciones,abrazos

      Delete
  5. Que ganas tengo de probarlo en casa, a ti te quedó estupendo.
    Besazos.

    ReplyDelete
  6. wow Manu!!! che spettacolo!

    ps. ho ricevuto l'ingrediente e spedito il mio...ora non mi resta che studiare la ricetta!
    non mi ricordo, ma devo inviarti prima la foto e pubblicare dopo sul mio blog o viceversa???

    ReplyDelete
  7. Sìììì, adoro questo formaggino!!!!!

    ReplyDelete
  8. Sembra buonissimo!!!
    Un bacione,carissima!

    ReplyDelete
  9. complimenti !!!! io adoro fare il formaggio in casa è una soddisfazione grande....un saluto e buon we...

    ReplyDelete

Thanks for your comments