05 October 2015

Zuppa di Zucca - Pumpkin Soup


Ingredienti:
8 foglie di salvia
1/2 cipolla tritata
1 gambo di sedano tritato
1 carota, tritata
1 rametto di rosmarino , solo le foglie
1/4 peperoncino rosso piccante
sale, pepe
1 Kg zucca tagliata a dadini
1 lt brodo vegetale
olio extra vergine
Parmigiano grattugiato

In una pentola con abbondante olio far soffriggere le foglie di salvia per circa 30 secondi; quindi levarle e metterle su un foglio di carta da cucina a freddare.
Nella stessa pentola aggiungere tutti la cipolla, il sedano, la carota, il rosmarino, il peperoncino e cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere infine la zucca e il brodo.
Cuocere fin quanto la zucca non sarà morbida quindi usando un frullatore a immersione ottenere una crema vellutata.
Servire con olio, Parmigiano grattugiato e le foglie di salvia

English Version
Ingredients:
8 sage leaves
1/2 red onions, chopped
1 sticks celery, chopped
1 carrots, chopped
1 sprigs fresh rosemary, just the leaves
1/4 fresh red chilli, chopped
salt,  black pepper
1 kg pumpkin cut into chunks
1 lt vegetable stock
extra virgin olive oil
Parmesan cheese, grated

Put some oil in a pan and fry the sage leaves for about 30 seconds. Remove them to kitchen paper and let them cool. In the same pan put the celery, carrot, chilli and rosemary and cook for about 10 minutes. Add the pampking and the stock and keep on cooking till the pumpkin becomes soft. Using a food processor, pulse till you get a smooth poreè. Add salt and pepper. Seve with grated Parmesan cheese, oil and the sage leaves.

16 comments:

  1. Mi piacciono le zuppette di zucca e in genere tutte le zuppe. Molto buona la tua. Io aspetto che nei negozi mettono la zucca a un prezzo più accessibile e poi comprerò anche io per fare qualcosina perché mi piace fare qualcosa di dolce e di salato !

    ReplyDelete
  2. Oh, I want to try this! Pinning it!

    ReplyDelete
  3. What a beautiful presentation! Love your photo of this classic autumn soup, Manu!

    ReplyDelete
  4. Ancora in Sicilia non è tempo di zuppe calde ma presto mi cimenterò in questa ricetta,grazie.

    ReplyDelete
  5. Il tempo perfetto per iniziare a cullarci con delle buone zuppe!!!

    ReplyDelete
  6. E' la stagione giusta per questa bontà vellutata! Un bacione

    ReplyDelete
  7. LA MIA PREFERITA SOPRATTUTTO IN QUESTO PERIODO!!!!BACI SABRY

    ReplyDelete
  8. amo la zuppa di zucca....io la faccio con l'aggiunta della patata....ma anche la tua versione mi sembra da leccarsi i baffi.....un bacino

    ReplyDelete
  9. This looks so delicious, Manu! I want to try this recipe - it is perfect for a cool autumn evening <3 I am pinning xo Karen

    ReplyDelete
  10. non amo la zucca ma sono passato lo stesso per un salutino, buona settimana !

    ReplyDelete
  11. io AMO la zucca...mi regala immense soddisfazioni mangiarla...e quando ho voglia di una coccola vera, mi butto sulla zuppa :) Profumatissima la tua versione :) Un bacio e buona giornata !

    ReplyDelete
  12. Ciao Manu...bellissima ricetta autunnale! Visti gli ingredienti, la trovo molto salutare! un abbraccio

    ReplyDelete
  13. Ciao Manu...bellissima ricetta autunnale! Visti gli ingredienti, la trovo molto salutare! un abbraccio

    ReplyDelete
  14. Tiene una pinta fantástica y es que ahora es lo que va apeteciendo, verdad? me quedo por tu cocina para no perderme nada de nada.

    besos

    ReplyDelete
  15. Ottima zuppa, adoro la zucca, che bontà!!!!

    ReplyDelete

Thanks for your comments