08 June 2016

Seitan.




Ingredienti:
1 kg farina
650 gr acqua
verdure a piacere per il brodo vegetale
salsa di soia

Si chiama seitan ed è un sostituto della carne fatto di farina e acqua; ottimo sminuzzato per fare il ragù oppure tagliato a striscioline e cucinato come pollo.
Mescoalre la farina con l'acqua fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Immergerlo in una ciotola con acqua e lasciare per 2 ore.


Lavaggio seitan:
Mettere la ciotola sotto l'acqua corrente e lavare il seitan  finchè l'amido sarò stato lavato tutto e l'acqua risulterà abbastanza trasparente.

video

Formare un panetto e cuocerlo con il coperchio per 1 ora in acqua con le verdure e un po' di salsa di soia.
Trascorso il tempo, lasciarlo freddare e tagliarlo a fette.
Si conserva in frigo con il brodo per 5 giorni o in alternativa si può congelare


English Version
Ingredients
1 kg flour
650 water
vegetalbles for stock
soy sauce

Its name is seitan and it's a meat substitute. It's made of water and flour.
You can mince it and make ragù or you can cut into small pieces and cook as chicken.

Mix together the flour and the water and knead till you get a compact dough.
Place it in a bowl with water for 2 hours.


Now you have to wash the seitan.
Place the bowl underwater and squish the dough around your hands, you can see the water turns into white.
Keep on washing till the water stays clear.

video


Place the dough in a pot with water, vegetables and soy sauce; simmer for 1 hour with the lid.
Let it cool.
You can cut into slices.
Storage: 5 days in the fridge immersed in the stock or freeze.



17 comments:

  1. non ho mai mangiato il seitan e non avevo idea che si preparasse così! post davvero interessante... grazie manu :)

    ReplyDelete
  2. I ate once but bought already made, I will try your recipe :)
    BLOG That’s amore ♥ ♥ ♥

    ReplyDelete
  3. Per questo passo.. proprio non riesco a farmelo piacere.. ma mi faceva piacere passare per un saluto!! smackkkk

    ReplyDelete
  4. Non ho mai mangiato il seitan, magari prima o poi. Buona giornata Fabiola

    ReplyDelete
  5. molto molto interessante!!!grazie per la condivisione e un abbraccio...

    ReplyDelete
  6. Non si finisce mai da imparare, una novità per me, e bravissima che sei riuscita a fare anche questo !

    ReplyDelete
  7. L'ho fatto solo una volta in casa e che lavorone O_O il tuo ha un aspetto davvero gustoso, complimenti!!

    ReplyDelete
  8. I've never heard of this but it sounds like a great substitute for meat. Right? You could also spice it different ways it seems. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stacey, yes, it is!!!
      You can spice it as you like. You can mince it and make ragù or you can cut into small pieces and cook as chicken. Give it a go!

      Delete
  9. Mai mangiato il seitan e non avevo nemmeno idea di come si preparasse. Davvero molto interessante questo post. Buona serata!

    ReplyDelete
  10. Grazie mille per la ricetta Manu! Ho provato quello già pronto e non era un granché. Poi un ragazzo che conosco mi ha detto di farlo a casa perché è tutta un'altra cosa, ma non mi sono messa mai all'opera perché non ho trovato una ricetta soddisfacente. Mi salvo la tua ricetta e la proverò presto.

    ReplyDelete
  11. Per me è un piatto nuovissimo e lo trovo decisamente accattivante, non siamo carnivori in casa, ma le proteine sono indispensabili !!!
    Grazie ancora, mia cara e mai abbastanza per i tuoi preziosissimi suggerimenti,
    ti mando un bacio grande

    X Dany

    ReplyDelete
  12. Mniam mniam! I'm getting huuuuuungry!!! :D

    ReplyDelete
  13. Sono curiosissima Manu, non sapevo si potesse preparare in casa, grazie per la ricetta!!

    ReplyDelete
  14. Ecco mi sono sempre chiesta che cosa diavolo fosse questo seitan ma la mia curiosità non è mai andata troppo oltre... Sei un mito! Ora ne so qualcosa di più e non mi resta che provarlo, anche se temo che a casa mia ci sia un po' di pregiudizio... Vediamo se riesco a fare cambiare idea ai carnivori che mi girano attorno!! Grazie mille!! Elena.

    ReplyDelete
  15. Ma non lo sapevo che fosse una cosa così semplice. Mi toccherà provarlo anche perchè non mi dispiace!!

    ReplyDelete
  16. E te lo fai in casa in un baleno ^_^
    Brava Manu!!

    ReplyDelete

Thanks for your comments