12 January 2017

Avocado Toast





Soda Bread 
(ricetta di Jamie Oliver)

250 g farina integrale
100 g farina grano duro
50 g avena
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
1 uovo
300 ml  latticello (altrimenti latte con 1 cucchiaio succo di limone)

In una ciotola grande unire le farine, l'avena, il bicarbonato, il sale e lo zucchero.
Mescolare con una forchetta.
In un'altra ciotola sbattere l'uovo con il latticello e versare il composto nella ciotola delle farine.
Mescolare con una forchetta, quindi impastare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea.
Formare una palla e schiacciarla il centro per ottenere un pane di altezza 7-8 cm
Con un coltello incidere una croce in superficie.
Cuocere a 190°C per 50-60 minuti.

L'uovo in Camicia
Spennellare con olio un pezzo di pellicola da cucina
Mettere la pellicola sopra ad una cocotte (tenendo la parte oliata in alto).
Rompere l'uovo sulla pellicola.
Chiudere le estremità e annodare.
Cuocere in acqua bollente per 6-7 minuti.

Avocado
Con una forchetta schiacciare un avocado molto maturo con olio, sale e coriandolo.

Tagliare il pane a fette e tostarle.
Spalmarle l'avocado e aggiungere l'uovo.
Oliare, pepare e guarnire con coriandolo fresco.




English Version
Ingredients

Soda Bread 
(recipe from Jamie Oliver)

250 g wholemeal flour
100 g  flour
50 g oatmeal
1 teaspoon bicarbonate of soda
1 teaspoon sea salt
1 teaspoon sugar
1  egg
300 ml  buttermilk

In a big bowl mix together with a fork the flours, sugar, salt, bicarbonate and oatmeal.
In a small bowl beat the egg with the buttermilk.
Srit with a fork the egg mixture into the flour; when the dough starts to come together, use your hands to compact.
Make a ball and flatten it to get a disk 6 to 7cm thick.
Using a kinfe score a cross into the top of the bread and bake at 179°C for 50-60 minutes.


Poach Egg
Spread oil over a plastic wrap.
Place the wrap in a cocotte.
Break the egg into the wrap.
Gather up the edges of the wrap, twist and knot
Place the egg in the simmering water and cook for 6-7 minutes.

Avocado Spread
Using a fork, mash a ripe avocado with oil, salt and coriander.

Slice the bread and toast.
Add a layer of avocado spread over the toast and add the egg.
Drizzle with olive oil and top with pepper and fresh coriander


26 comments:

  1. Che delizia assoluta... ogni tanto la prepariamo anche noi :) Buona giornata Ficoeuva

    ReplyDelete
  2. Questo si che è un toast da assaporare con gusto ! Un abbraccio e a presto !

    ReplyDelete
  3. sai che mi piace da morire questa ricetta? uova e avocado è un abbinamento che adoro, e il soda bread non l'ho mai provato ma mi ha sempre incuriosito... questa sarebbe davvero una colazione speciale per iniziare al meglio la giornata! baci manu, a presto!

    ReplyDelete
  4. Avocado toast is even better with homemade bread! LOVE this!

    ReplyDelete
  5. Cara Manu, non ho mai assaggiato toast del genere, ma li proverei volentieri.
    Ciao e buona giornata cara amica cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
  6. Sai che questo con l'uovo in camicia è il mio avocado toast preferito? Mai provato con il soda bread però.

    ReplyDelete
  7. Mai provato....è così invitante!!!
    Baci

    ReplyDelete
  8. Che squisitezza!
    Mi piace moltissimo questa ricetta!
    Un bacio!

    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    ReplyDelete
  9. GNAMMY GNAMMY CHE STUZZICANTE, MI PIACE UN SACCO!!!BACI SABRY

    ReplyDelete
  10. This is lovely Manu. My husband would be in heaven, as he loves avocados.

    ReplyDelete
  11. Molto molto buono è una cosa che volevo sempre fare ora ho la ricetta. Grazie e buona serata bacione.

    ReplyDelete
  12. Mia carissima Manu,
    riesci sempre a tentarmi con le tue delicatissima ed invitanti creazioni culinarie, grazie per i preziosi suggerimenti ... così appetitosi !

    Ti auguro una lieta serata,
    con un fortissimo abbraccio colmo di gratitudine

    Xx Dany

    ReplyDelete
  13. Mamma mia Manu, questo toast mi ha fatto venire una fame....

    ReplyDelete
  14. MOlto, molto invitante, che voglia!!!!

    ReplyDelete
  15. Manu che spettacolo.. <3 Quasi quasi passo da te, se me lo prepari sarò super felice e io.. ricambierò portandoti un abbraccio infinito!! Sei bravissima!! <3

    ReplyDelete
  16. Deliciosa tapa Manu, me encanta ese huevo chorreando encima del aguacate.
    Un beso y buen finde.

    ReplyDelete
  17. questo e' un attentato alla linea prima della nanna!!! :(( hahahahha troppo buono :)
    abbiamo avuto piu' o meno la stessa idea cara... io ci avevo aggiunto i pomodorini e la mozzarella http://thatisammore.blogspot.co.uk/2015/06/a-toastie-snack-uno-spuntino-tostato.html ma anche la tua e' buonissimaaaaaaaaaaaaaa :))
    Un abbraccione e buona notte!!! :)

    ReplyDelete
  18. l'avocado si presta a tante sfiziose ricetta, questa è molto invogliante !Un bacione

    ReplyDelete
  19. Uso sempre troppo poco l'avocado....proverò questa tua delizia, anzi la farò a mia figlia, che ama alla follia questo genere di preparazioni ;)
    Un caro saluto!!!!

    ReplyDelete
  20. Che buono, anche il soda bread fatto in casa! Jamie Oliver è sempre una fonte di idee.
    V.

    ReplyDelete
  21. Bellissima ricetta! Complimenti e buona domenica!

    ReplyDelete
  22. Amo follemente quest'abbinamento e la tua foto mi mette l'acquolina :-P

    ReplyDelete
  23. Un tost molto particolare e chic. Mi piace il soda bread, mi sono segnata la ricetta. Un abbraccio

    ReplyDelete
  24. Che buono il soda bread, mi ricorda tanto le mie bellissime vacanze in Irlanda e quelle colazioni da sogno...

    ReplyDelete
  25. Quel tuorlo colante......che meraviglia!
    Un abbraccio a te.

    ReplyDelete
  26. Dear Manu, Such a perfect and healthy breakfast! xo Catherine

    ReplyDelete

Thanks for your comments