11 June 2017

Dolmades





Ingredienti:
250g di riso
20 foglie di vite in salamoia
1 cipolla
7g di prezzemolo
7g di menta
115ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiai di uvetta
sale
pepe
semi di finocchio q.b.
250ml di acqua bollente
2 1/2 cucchiai di succo di limone

Tritare la cipolla, il prezzemolo e la menta.
In una padella conun po' di olio far soffriggere il trito, l'uvetta e il riso per circa 5 minuti.
Salare e pepare.
Lavare bene le foglie di vite e stenderle sul tavolo con le venature rivolte verso l'alto.
Porre al centro un cucchiaino di composto, ripiegate il lato basso della foglia verso il centro e poi i lati, sempre verso il centro e arrotolate.
Tagliare una patata a fettine e ricoprire il fondo di una teglia con la patata e un po' di foglie di vite.
Riporre sopra gli involtini uno vicino all'altro e bagnare con acqua bollente, olio e succo di limone (l'acqua deve arrivare a metà dell'altezza degli involtini).
Cuocere a buoco basso con il coperchio per 1 ora.


English Version

Ingredients:
250g of rice
20 vine leaves, drained
1 onion
7 g parsley
7g of mint
115ml of extra virgin olive oil
1 tablespoon of raisin
sale
pepper
fennel seeds
250ml of boiling water (water should reach half the height of the rolls)
2 1/2 tablespoons lemon juice

Chop the onion, parsley and mint.
In a frying pan with a little oil, fry chopped mixture, rice and raisins for about 5 minutes.
Add salt and pepper.
Wash the vine leaves well and place them over the table with the veins facing upwards.
Place a spoonful of mixture in the center, fold the lower part of the leaf toward the center and then the sides, always toward the center and rolled.
Cut a potato into slices and cover the bottom of a pan add some vine leaves too.
Place over the rolls, one close to the other, and drizzle with boiling water, oil and lemon.
Simmer at low heat with the lid for 1 hour, until the water has been absorbed.

18 comments:

  1. I've only eaten dolmades, never made them! This must change---your recipe sounds perfect.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Heading to Stresa today :)

      Delete
  2. Cara Manu, sai io sono molto ignorante e questa ricetta mi è del tutto nuova, mi domando è buono!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
  3. Brava Manu!!! Anzi bravissima! A noi piacciono molto accompagnati da yogurt greco!

    ReplyDelete
  4. che buoni, mi ricordano la mia amata Grecia !

    ReplyDelete
  5. I have never eaten these! They sound delicious!

    ReplyDelete
  6. Una ricetta davvero particolare,brava Manu!

    ReplyDelete
  7. Non li ho mai fatti perchè non sono mai riuscita a trovare le foglie di vite in salamoia. Li ho mangiati in Grecia e sono davvero deliziosi

    ReplyDelete
  8. Gli associati in Grecia e anche in Francia belli anche da vedere
    Baci

    ReplyDelete
  9. Mi hanno sempre incuriosito, ma non li ho mai mangiati.

    ReplyDelete
  10. Non li ho mai fatti... da provare!

    ReplyDelete
  11. One of my very favourite snacks and yours look so pretty Manu 8)

    ReplyDelete
  12. questa ricetta devo assolutamente provarla! Mi ispira proprio tanto, non la conoscevo. Buona giornata!

    ReplyDelete
  13. Non conoscevo questa ricetta, mi hai messo molta curiosità, sembrano deliziosi!

    ReplyDelete
  14. This is a favorite of mine but I've never made it with mint or raisins. Must give your recipe a try.
    Amalia
    xo

    ReplyDelete
  15. Da quando le ho assaggiate in Grecia, me ne sono perdutamente innamorata. Ma trovare foglie di vite non trattate con il ramato è difficilissimo, mentre quelle indicate da te, in salamoia, non le ho mai viste... dove le compri?

    ReplyDelete
  16. que cosa mas rica querida amiga, me muero por probarlo. Mil besicos cielo

    ReplyDelete

Thanks for your comments