26 September 2017

Baklava




Ingredienti:
80 gr nocciole
80 gr mandorle
80 gr noci
cannella
12 fogli di pasta fillo (per me taglati in due)
150 gr burro fuso
per lo sciroppo:
300 ml acqua
200 ml zucchero
2 cucchiai di miele
succo di 1 limone


Sbriciolare le mandorle, le noci e le nocciole e aggiungere la cannella
Fare uno strato composto di tre fogli di pasta fillo; ogni foglio dovrà essere spennellato con il burro fuso.
Cospargere la superficie con la frutta secca sbriciolata.
Continuare a fare strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Cuocere a 160C° per 30 minuti.

per lo sciroppo:
In un pentolino far sciogliere tutti gli ingredienti a fuoco basso e portare a bollore per 10 minuti.

Trascorsi i 30 minuti di cottura (la superficie deve essere bella dorata) versare lo sciroppo sulla torta ancora calda.
Lasciare freddare e servire



English Version
Ingredients:
80 gr walnuts
80 gr almond
80 gr hazelnuts
cinnamon
12 sheets of phyllo dough
150 gr melted butter
for the syrup:
300 ml water
200 ml sugar
2 Tbs honey
lemon juice (1 lemon)

Mince walnuts, almonds and hazelnuts and add some cinnamon.
Using a cooking brush, brush the surface of 3 sheets of phyllo with butter and place one over the other.
Sprinkle with nuts.
Repeat layers till all ingredients are used.
Bake at 160C° for 30 minutes till surface is golden.

for the syrup:
In the meantime combine all the ingredients in a saucepan and bring to boil for 10 minutes.
When baklava is ready, remove from the over and pour the syrup over.
Let it cool and serve






32 comments:

  1. E' un dolce che nonostante non devo assolutamente gustarlo i dolci mi sono proibiti, un pensierino l'ho fatto. Ma siccome pasta fillo trovarla è utopia e marito non piacciono i dolci, ho trovato una pasticceria che li facevo super peccato ora non esista più. Prendo la tua ricetta...mai dire mai.... Buona giornata.

    ReplyDelete
  2. L'ho assaggiato una sola volta ed era davvero un tripudio di frutta secca. Super goloso

    ReplyDelete
  3. complimenti per questa baklava! ha un aspetto bellissimo, così precisa e dorata... io ho provato a farla quest'estate, era buona ma esteticamente un vero disastro! tu sei stata mooolto più brava ;)

    ReplyDelete
  4. Questa ricetta è assolutamente da provare! Poi ti farò sapere perchè è uno dei miei dolci preferiti in assoluto. un caro saluto Manu :-)

    ReplyDelete
  5. Such a beautiful dessert. Thanks for sharing this recipe Manu. Hope your week is filled with joy.

    ReplyDelete
  6. che buonaaaaaaaa! Te ne rubo una fetta, ha una bellissima faccia :-D

    ReplyDelete
  7. Ciao Manu, ho avuto la fortuna di assaporare quello originale dalla mia amica greca e me ne sono immediatamente innamorata. La tua versione sembra golosa come l'originale. Ne assaporo un quadrato virtuale, posso?
    Bacioni, Vale

    ReplyDelete
  8. Splendida questa torta: golosità allo stato puro, complementi, ti abbraccio!

    ReplyDelete
  9. Un dolce ; molto dolce! ma che amo ti è venuto benissimo Manu

    ReplyDelete
  10. I learned how to make baklava from my mom. Yours sounds divine!!!

    ReplyDelete
  11. wow That looks bakery perfect! Wish I could have a slice now.

    ReplyDelete
  12. Io siccome sono greca mi spetta più di un pezzettino, giusto? Uno per assaggiare, uno per riflettere, uno per controllare se è fatta bene la miscella di frutta secca, uno per vedere la densità dello sciroppo... Buono!!! Voglio la metà teglia!!!

    ReplyDelete
  13. Delicioso Manu, aunque creo que demasiado dulce para mi...que soy muy salada :)
    Besitos.

    ReplyDelete
  14. mi piace da sempre, l'ho mangiata in Grecia e adesso con la tua ricetta potrò farla a casa, trovare la fillo ormai è facile !Un abbraccio

    ReplyDelete
  15. Non conoscevo questa torta, deve essere buonissima, da provare. Un bacione e a presto.

    ReplyDelete
  16. Ci abbiamo speso due lezioni al corso di cucina su questo dolce che ho trovato molto buono, anche se un pò carico per me (nonostante la mia golosità eccessiva ^_^)...però ribadisco: molto buono!!!
    Buona giornata, un bacio

    ReplyDelete
  17. E' un sacco di tempo che mi sono segnata questa ricetta che vorrei tanto provare (forse più per golosità!!!).
    Terrò presente anche la tu ricettina!!!
    Buona giornata

    ReplyDelete
  18. Non sai da quanto tempo desidero provare questo dolce ma, per ora, evito di fare dolci.
    Bravissima !

    ReplyDelete
  19. We have a bakery in town that makes delicious Baklava...I know yours is better, tho. Thanks for the recipe....

    ReplyDelete
  20. Manu, your baklava looks perfect! It's been a very long time since I've made it, and I don't believe I used three nuts in it - I definitely will next time. Bravissima!

    ReplyDelete
  21. Buonissima e super energetica!!!
    Baci

    ReplyDelete
  22. Eccomi da te, finalmente, Manu bella!! <3 E che trovo? Un dolce che avrei sempre voluto assaggiare e non ho mai provato! Deve essere una vera delizia.. la ricetta ora la segno ma.. io voglio assaggiare la tua!! <3 TVB

    ReplyDelete
  23. Adoro follemente i dolci con la pasta fillo e questo è fantastico!!! Mi ci farei male :-P

    ReplyDelete
  24. Mi credi se ti dico che nonostante io vada in Grecia ogni anno da 9 anni.. e che adori le loro ricette..il baklava non l'ho mai assaggiato? hihihihihi

    ReplyDelete
  25. WOW! it looks so delicious!

    But why aren't you using some tool to make recipe cards for your recipes?
    Here is a good one that you might like: http://www.recipesgenerator.com

    ReplyDelete
  26. Wow! Deve essere di una bontà incredibile! Mi segno la ricetta e la proverò appena riesco a trovare la pasta fillo. Un bacione

    ReplyDelete
  27. A si è deliziosa. In grecia l'ho mangiata ed è buonissima. La tua è super! Buona serata!

    ReplyDelete
  28. Che bontà di sicuro,tutta da provare.Mi sono iscritta al tuo blog,i aspetto con piacere nel mio.
    Un abbraccio
    Ale
    https://alespinkfairytale.blogspot.it

    ReplyDelete
  29. Adoro questo dolce super calorico, complimenti!!!!

    ReplyDelete
  30. Sei stata molto brava è un dolce impegnativo da preparare

    ReplyDelete

Thanks for your comments